Translate

mercoledì 8 agosto 2012

Cannelloni ai 4 formaggi


Ingredienti: 100 g di fontina, 100 g di emmenthal, 100 g di mozzarella,    65 g di parmigiano 12 pz di lasagna ( la misura dei pezzi è a vostro piacimento ) 1 L di besciamella 1 noce di burro.
Iniziamo con la preparazione: 1) Sminuzzate l’emmenthal la mozzarella e la fontina in una ciotola.
2) Versate un mestolo di besciamella e 50 g di parmigiano nella ciotola dove avete messo i formaggi sminuzzati in precedenza ( mescolate bene il tutto ).
3) Portate nel frattempo l’acqua in ebollizione con un pizzico di sale e lessate la lasagna per circa 2 minuti poi immergetela su una bacinella di acqua fredda per pochi secondi.
4) Togliete la pasta dalla bacinella di acqua fredda e asciugatela su dei panni di cotone.
5) Mettete il ripieno q.b. su ogni sfoglia di lasagna e create il vostro cannellone.
6) Adagiate i cannelloni in una pirofila con besciamella sotto e sopra, versate il parmigiano rimasto e il burro possibilmente fuso per omogenizzarlo sui cannelloni.
7) Infornare per 15 minuti a 180/190° e buon appetito.

lunedì 6 agosto 2012

PANINI ALL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA


Ingredienti: 1 kg di farina 00, 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva, 1 tuorlo d’uovo, 1 cubetto di lievito di birra, 500/600 ml di acqua tiepida, 12 g di sale e 6 g di zucchero.
Questa è una ricetta da me provata molte volte che vi consiglio caldamente perché sono buonissimi.
1)   Prendete 500/600 ml di acqua e stiepiditela.
2)   Dopo aver stiepidito l’acqua versatela in una ciotola e aggiunge il vostro lievito di birra ( sciogliete il lievito nell’acqua ).
3)   Aggiungete poi in ordine lo zucchero, l’olio extravergine di oliva e il tuorlo d’uovo ( miscelate bene il tutto ).
4)   Versate la farina e amalgamate bene il tutto.
5)   Aggiungete per finire il sale e lavorate il vostro impasto per circa 15 minuti su un piano di lavoro.
6)   Mettete l’impasto dentro la ciotola e copritelo con una pellicola trasparente ( per non creare la crosta ) e con un panno umido: fate lievitare per 1 ora e mezza.
7)   Finita la lievitazione tagliate l’impasto in pezzi da circa 80/100 grammi e create i vostri panini all’olio che andrete a disporre su delle teglie coperte con carta da forno.
8)   Spruzzate o spennellate dell’acqua tiepida sui vostri panini per ammorbidirli e copriteli con un panno umido, fateli lievitare per un’altra ora.
9)   Dopo un’ora togliete il panno e infornateli a 180° a forno già caldo per circa 15/20 minuti.